Pali indicatori

Home > Vivere la fattoria > In fattoria > Pali indicatori

Pali indicatori: Un'escursione variegata nella natura

Una gita in campagna vale sempre la pena ed è un’esperienza speciale in qualsiasi stagione dell’anno. Nei dintorni c’è sempre qualcosa da esplorare, da ammirare e da sperimentare. Durante la tua prossima passeggiata, escursione o giro in bicicletta, lasciati attirare e ispirare dai pali bianchi nella natura, che si ergono lungo i sentieri di prati e campi. Questi «Pali indicatori» bianchi mostrano cosa cresce nei prati e nei campi e informano sulla biodiversità e sugli animali che vivono nella fattoria. In modo semplice e divertente, nel tuo tempo libero ti spiegano l’interazione tra natura e agricoltura.

Circa 35 argomenti sull’ambiente, la produzione vegetale, la frutta, la verdura e gli animali, vengono spiegati in brevi testi sui pali indicatori. Sei curioso di sapere dove trovare pali indicatori nelle tue vicinanze? Dove sarà la tua prossima escursione nella natura?

Trova ora una fattoria

Ambiente

Il suolo offre un habitat agli organismi viventi, filtra e immagazzina acqua e CO2. Assorbe il calore del sole e bilancia la temperatura. Il suolo è pieno di vita: due terzi di tutti gli organismi vivono sottoterra. Alcuni, come i lombrichi o gli insetti, li possiamo vedere a occhio nudo, ma la maggior parte sono per noi invisibili. Un terreno sano è fertile e permette alle piante di crescere anno dopo anno. Per la flora, il suolo è un supporto, nonché riserva di nutrimento e acqua. Le piante, a loro volta, sono fonte di cibo e foraggio per umani e animali. Il suolo è quindi la base più importante per la produzione agricola. Maggiori informazioni sul tema Suolo & Ambiente

Maggiori informazioni sul tema Suolo & Ambiente

Produzione vegetale: prati e campi

Prati e pascoli si alternano a foreste, campi, frutteti, campi di verdure e vigneti per modellare il paesaggio. Danno alle regioni la loro identità. Dei 4 milioni di ettari di terreno in Svizzera, il 17% sono prati e il 25% pascoli alpini. L’uso della superficie inerbita è ideale per il pascolo di mucche, capre e pecore. Se le superfici inerbite non venissero falciate e lasciate senza il pascolo di animali, verrebbero molto rapidamente invase da cespugli e boschi. La produzione di erba comprende principalmente erbe, trifoglio ed erbe aromatiche. Maggiori informazioni sulla produzione di foraggio

La campicoltura è la base della nostra alimentazione. Cereali, tuberi, semi oleosi, verdure e foraggio crescono su un quarto della superficie agricola svizzera. Ogni azienda agricola ha una specifica rotazione delle colture, a seconda del suolo e del clima. La coltura campicola più importante è quella dei cereali, con circa 140’000 ettari. Scopri di più su campi di patate, campi di colza luminosi e di barbabietola, che ci rendono così felici, qui di seguito.

Maggiori informazioni sulla produzione di foraggio

Campi di frutta e verdura

La Svizzera è uno dei paesi con più frutta al mondo. La Svizzera orientale coltiva soprattutto pomacee, la Svizzera nord-occidentale frutta a nocciolo e la Svizzera occidentale frutta da tavola. In totale ci sono 2’500 varietà di frutta ad alto fusto. La frutta è deliziosa ed è fonte di importanti vitamine e nutrienti. Inoltre, gli alberi da frutto sono indispensabili per l’intero ecosistema. Sono un habitat fondamentale per molte piccole creature in via di estinzione e danno quindi un importante contributo alla conservazione della biodiversità.

In Svizzera, le verdure crescono su 15’000 ettari. La coltivazione di verdure è il secondo ramo più importante dell’agricoltura. La produzione nazionale copre il 60% della domanda. Vengono piantate circa 100 specie vegetali. Gli orticoltori svizzeri raccolgono circa 280’000 tonnellate di verdura fresca all’anno. Dall’estero, vengono acquistate circa 240’000 tonnellate di verdure, soprattutto in inverno.  Maggiori informazioni sulla produzione svizzera di frutta e verdura

Maggiori informazioni sulla produzione svizzera di frutta e verdura

Animali

Gli animali in agricoltura danno un grande contributo alla cura del paesaggio e alla sua bellezza. Il territorio collinare della Svizzera è perfetto per il pascolo di mucche, capre o pecore. Gli animali trasformano l’erba in latte, che viene consumato fresco o trasformato in altri alimenti svizzeri. Gli animali da reddito producono anche letame e liquame preziosi, che aumentano la fertilità del suolo e chiudono il ciclo naturale.

Scopri di più sulla varietà e sull’utilizzo degli animali da fattoria

Contatto

Hai delle domande o hai bisogno di aiuto? Siamo volentieri qui per aiutarti:

LID
Jasmine Baumann
Responsabile del progetto
info@lockpfosten.ch

Questo ti potrebbe anche interessare